Melanzane nuragiche - La parmigiana finto-pretenziosa
Se uno non ci conosce magari pensa che abbiamo voluto fare un piatto di design. Decostruito, finanche.
LOL no.
Paradossalmente troviamo più facile e veloce farle cosi' che non nel solito teglione a tavella da sezionare con la paletta. Visto che ai Saporiti piace improvvisare, si fanno le monoporzioni perché quam minimum credula postero e magari a cena ci viene voglia di fare un paciugo diverso.
L'Ape Regina a volte mi dice che dovrei essere più prepper (che e' un modo sofisticato per dire ossessivo-compulsivo) ma io mi sento più Agile (che e' un modo sofisticato per dire sconclusionato).
Come si conviene alle personalità poliedriche, qui la magica Saporita si allarga come un Tom Hanks in Cloud Atlas a ricoprire sia il ruolo di protagonista (nella salsa di pomodoro della parmigiana) che quello di contorno (negli spinaci saltati).
Ingredienti, a porzione:
Per la parmigiana:
- Mezza melanzana grande
- Salsa di pomodoro con La Saporita (per la ricetta, facile facile, vedete qui), un paio di cucchiai per ogni strato
- Olio di oliva
- Grana Padano grattugiato
- Gruviera o cheddar grattugiato (perché la mozzarella buona, eh. Pero' anche uffa)
- Sale
Tagliate la melanzana a rotelle di circa mezzo cm di spessore e mettetele in una teglia su due file alternando le fette. In questo modo le due porzioni saranno equamente divise e le fette saranno di diametro crescente (o decrescente) che senno' il nuraghe potrebbe avere problemi di stabilita' strutturale in cottura (portate pazienza qui siamo un ingegnere e un'architetta, che potete aspettarvi?). Cospargetele con un po' di sale e lasciatele "sudare" per qualche minuto prima di asciugarle con un panno o della carta da cucina.

I Sacri Ricettari dicono che a questo punto le melanzane le dovreste friggere ma se volete evitare di usare un flacone di Chenteclair per sgrassare la cucina e risparmiare qualche caloria suggeriamo di spennellare le fette con un filo d'olio e pre-cuocerle in forno per una mezz'ora a 180 gradi.
Poi iniziate la composizione megalitica alternando le fette con un paio di cucchiaiate di salsa di pomodoro, un cucchiaino di Grana e uno di cheddar o Gruyere.

Una volta composto il tholos, tutto di nuovo in forno per 30 minuti a 180 gradi o finché il formaggio non e' ben dorato/bruciacchiato.

Per gli spinaci, qui trovate una versione simile a quella che vedete nelle foto, ma più sfiziosa.