In principio era il riso cotto per assorbimento - Le melanzane saltate della zia cinese
Uno spettro si aggira per la casa dei Saporiti: lo spettro del vegetarianesimo. Perciò una scelta quasi obbligata quando ceniamo in un ristorante cinese sono le melanzane saltate. Potevamo non provare a Saporitizzarle? Certo che no. Ed eccoci qua.
Dunque, innanzitutto lavate il riso e mettetelo nella cuociriso. Poi... come sarebbe "cos'è la cuociriso"? Vi si deve proprio spiegare tutto? Iniziamo col colmare questa lacuna e provare a costruire un mondo più giusto, a partire dalla cucina: qui trovate la cuociriso che si usa a casa dei Saporiti.
Comprata? Bravi. Provata? Adesso vi vergognate un po' di aver cotto il riso nel modo sbagliato per tutti questi anni eh? E' normale. Capita a tutti. Ma adesso e' tutto passato, shhh, shhh. Tranquilli, e' tutto ok, ora potete iniziare anche voi a fare gli snob con gli amici che ancora fanno quei paciughi orribili col pentolino e il colino.
Ma visto che l'Ape Regina e' quella che ha sviluppato la tecnica più raffinata nell'utilizzo del magico elettrodomestico del lontano oriente, lascio a lei lo spiegone della ricetta.


Porzioni
Eravamo in 2
Ingredienti
In ordine di apparizione
- Riso bianco, 70 g a persona
- Un filo d'olio, ovvero il bicchiere è mezzo vuoto (l'altro è già versato in pentola)
- Melanzane grandi, nere e ovali, 2
- Cipolla, 1 e mezza
- Salsa di soia, a profusione
- Salsa Lao Gan Ma, da valutare il grado di resistenza individuale. Iniziare con 1 cucchiaio.
- Mezza bustina de La Saporita
- Una presa di aglio in polvere
Strumenti
- Una cuociriso nuova di pacca con la provvidenziale palettina in plastica (powered by Nerd)
- Una bilancia o un misurino graduato in dotazione con la cuociriso
- Coltelli da brigante sardo
- Taglieri di pregiati legni del Mar Mediterraneo
- Cucchiai ereditati
- Tegame grande con manico stabile
- Kit di ciotole e bacchette per l'ambientazione
Cottura
Ai fornelli per i vegetali, previa valutazione rischio incendio. Nella cuociriso, unica via, per l'accompagnamento. Circa mezz'ora per preparare e un'ora per pulire il fornello.
Procedimento
- Prendete una cuociriso nuovissima e aggiungetela alla fila degli elettrodomestici mai-più-senza
- Iniziare a cuocere il riso secondo le regole auree nella cuociriso. Potete dimenticarvene, è una compagna umile ed efficiente, ringraziate con un inchino quando potete.
- Nel frattempo, tagliare le melanzane della dimensione di sigaro, le cipolle a strisce trasversali, il tutto commisurato all'agilità delle dita nell'utilizzare le bacchette.
- Scaldare l'olio nel tegame fino al pericoloso punto di fumo, spingere le melanzane e la cipolla nell'olio caldo, iniziare a mescolare cautamente. L'odore di ristorante cinese è già diventato il profumo della pelle di tutti i commensali e non ci siamo neanche seduti.
- A questo punto aggiungere la Saporita ai vegetali, mescolare, versare una cascata di salsa di soia, rimescolare. Il volume si dovrebbe ridurre quanto basta. A questo punto il colpo di grazia: una dose di salsa Lao Gan Ma per il tocco piccante e una presa di aglio in polvere, che tanto se lo mangiano tutti si neutralizza.
- Quando c'è margine di movimento nel tegame, impugnare il manico della pentola e con l'agile gioco di polso da tennista della prima ora, far saltare le verdure. Do it like a pro, ovvero con l'impegno di chi potrebbe perdere il pranzo per uno starnuto.
- Fare in modo che il mezzo bicchiere d'olio venga assorbito, non si vorrà certo sprecare questo bene prezioso dell'Italia patria gastronomica, ma che dico, è sardo anche lui ovviamente.
- Quando pare che il colore delle melanzane sia passato a una sfumatura terra di siena bruciata, bello e lucido, e le cipolle neanche si individuano più, spegnere il fornello e posare il tegame. Respirare. You did it right.
- A questo punto tornate alla cuociriso, che ha fatto il lavoro di cottura e sta tenendo in caldo. Sgranare il riso con la palettina in plastica e riempire due ciotole.
- Disporre le melanzane "a tholos" in metà di un piatto grande, nell'altra ci si mette la ciotola con il riso.
Epilogo
- La zia cinese è depositaria della non-ricetta delle melanzane, inoltre ha consigliato di abbandonare i pentolini per bollire il riso in modo tale da non avere bisogno di ricette neanche per quello. Torneremo da lei tutte le volte che finiamo di lavorare tardi e non abbiamo ricette vere sottomano.
- La Saporita è una buona alleata delle melanzane e delle cipolla. Funziona piacevolmente anche sciolta nella salsa di soia che fa da vettore, e la salsa Lao Gan Ma è il caldo abbraccio del mangiafuoco, o della zia cinese che sta salvando il pranzo. È la globalizzazione, baby.
- Il riso neanche a dirlo è perfetto, per i meno agili con le bacchette ha detto la zia di stracuocere un po' il riso così resta più compatto, lo spettro del vegetarianesimo annuisce perché si ricorda del sushi. Per la parte mangiafuoco della salsa piccante, il Nerd che sa tutto della capsaicina vuole dire a tutti che il riso aiuta, come l'unto. Consigli non richiesti, per oggi basta.
- La non-ricetta viene promossa, la prossima volta la rifaremo, ovviamente diversa, con l'ennesima salsa piccante asiatica che non abbiamo ancora provato insieme a La Saporita.
