Derive ottomane di mezza estate - Crinkle cake con le pesche e pure qualche muffin
Comunicato stampa, due testoni scrivono la loro breaking news, rassegna stampa a confronto
🐝 Raffica di pic nic, due settimane di trionfo di gavette, colazioni sull'erba da quadro di Manet e insalatone posh
🤓 Attacco delle insalatiere, spento forno per un paio di settimane, finalmente è arrivata la tregua e si può panificare.

Sono state settimane di pseudo ristoranti panoramici con la gavetta per tre mangiata in due, formaggio & coltello da brigante sardo nello zaino, frigoriferi stracolmi di cose da tagliuzzare al ritmo di un'altra inspiegabile playlist di Spotify nella quiete del barrio. Ma prima che questa mancanza di ricette cucinate veramente diventasse agli occhi di Nerd una specie di tragedia di Lisistrata basata sui vegetali che non necessitano di consenso, abbiamo impostato la temperatura per iniziare a sudare nella penombra della cucina, ognuno a modo suo. Ripartiamo dalla piccola, impercettibile ossessione della cucina mediterraneo-orientale che non ci sta lasciando.
Per questo dolce che non doveva essere da pic nic, il briefing recitava:
- Sfogliatelle da fare in casa in meno di 100 anni
- Frutta estiva che lotta contro il tempo tra "ne ho presa una montagna che bontà" a "tutto pronto al compostaggio di comunità"
- Carrube, cavalli, frau brucher, potrebbe piovere, torniamo a Cipro
- Food design che non si sa se vuol dire sporcare i piatti con una pennellata di ketchup, fare i panini a forma di palmo di mano o a forma di pallone da rugby. scomporre la ciambella.
Mettendo tutto insieme è uscita questa torta increspata, con le dosi calcolate male e per questo abbiamo anche l'easter egg, la bonus track insomma
Crinkle cake alle pesche con crema alle carrube
Per il design concept, la struttura materica ecc.
- Pasta fillo, 1 rotolo da maneggiare come la foglia d'oro (ah non hai mai provato a essere Goldfinger per un giorno?)
- Burro fuso senza vergogna nel microonde perchè è più caldo della cucina q.b., 65g
Per l'intermezzo fruttariano
- Pèsche noci con la buccia, più mature sono più le fette saranno spesse, e più sapranno di pèsca. Lombardi in lettura divertiamoli tutto con le vocali aperte e chiuse a sentimento che i 33 trentini si trincerano dalla vergogna.
Per la crema che unisce le masse
- Latte, 220 g
- Uova 2
- La saporita, mezza bustina abbondante
- Zucchero 50 g
- Farina di carrube cavalli, frau brucher, potrebbe piovere, torniamo a Cipro 20 g
Bonus per 5 muffin
Alla crema avanzata aggiungere
- Burro fuso 40 g
- Farina bianca, numeri a caso, 100 g
- Farina di carrube cavalli, frau brucher, potrebbe piovere, torniamo a Cipro, 20 g
- Mandorle tritate zuccherate, 20 g
- Zucchero 50 g
- Lievito istantaneo per salati perchè mi sento trasgressiva, mezza bustina
Procedimento
Prima di tutto creare la forma che la sostanza si adeguerà.
Managgiare un foglio di pasta fillo per volta e piegarlo a fisarmonica, dopodichè arrotolarlo o triangolizzarlo a seconda della geometria zodiacale data alla nascita, si fa come ai tempi dei lavoretti dell'asilo a forma di rosa (ah adesso programmate l'impianto di irrigazione per i vostri parenti?). Proseguire intorno al bocciolo e ampliare questo rosone fino a occupare tutta la tortiera.


A questo punto procedere infilando fettine di pesca nelle pieghe della pasta fillo con un occhio alla gestalt e uno a quante ne restano ancora.

Versare il burro fuso e infornare per circa 10-15 minuti fino a vedere dei primi segni di croccantezza comparire sui bordi.
In quel tempo, preparare la crema, è una montagna rispetto allo stampo, non la usiamo tutta subito.
Sfornare e versare a filo la crema avendo cura di non affogare le pesche ma lasciare un po' di spazio per far scrocchiare la pasta sui bordi. è il senno di poi che ti parla, stai accorto.
Infornare per altri 15 minuti o fino ad asciugatura della crema. Bordo dorato è top.
Nel mentre affrontare la crema avanzata e l'annoso problema dello spreco alimentare nei piccoli contesti domestici. Aggiungiamo della farina di carrube, della farina bianca a caso e del burro, che fa sempre il suo lauto lavoro e pure dello zucchero. Poi un po' di lievito.
Quando la consistenza è palabile, ovvero riesci a prelevarne una palata senza fare la scia, trasferire in pirottini da muffin, e falli quasi pieni per la miseria. Completare con una dose di mandorle zuccherate sbriciolate su ogni muffin, effetto crostone Buondì garantito fino a una certa temperatura.

Epilogo
- La pasta fillo ha il suo fascino leggerissimo e facilmente appesantibile con burro, olio o uova. Non vorrei spoilerare ma potremmo trovarci di fronte alla spanakopita dolce che rifaremmo a profusione.
- Saporita e farina di carrube cavalli, frau brucher, potrebbe piovere, torniamo a Cipro sono instant classic.
- Questo formato si presta per infilare nelle pieghe frutti vari, anche salati ma a quel punto la farina di carrube cavalli, frau brucher, potrebbe piovere, torniamo a Cipro va rivista per una versione salata. Il giro sinuoso di pieghe tra la crema è tipo lo spot del gelato cremoso per me.
- Ogni messaggio insistente, subliminale che suona come una richiesta è puramente casuale. Book now