Come si pronuncia "axedu"? - Pasta e zucchine non noiosa

Come si pronuncia "axedu"? - Pasta e zucchine non noiosa

Questa ricetta e' stata appena inventata per una pausa pranzo.

E' una variante della classica pasta con zucchine e ricotta, solo che ovviamente c’è' La Saporita a dare il kick sensoriale, e al posto della ricotta abbiamo messo il casu axedu di capra, un po' perché la ricotta che noia, un po' perché abbiamo un po' la fissa per le cose fermentate.

Per chi non fosse sardo (nessuno e' perfetto), si tratta di un formaggio fermentato freschissimo leggermente acido che ha la consistenza di un budino. La x in "axedu" si pronuncia "sg", ma non "sg" come in "sgamato", "sg" come in Nuraxi Figus. Chiaro? Ok, perfetto.

Ingredienti. Per ogni porzione:

  • Una zucchina media
  • 150g di pasta (qui per meno di 500Kcal non ci prendiamo nemmeno il disturbo di accendere il fornello)
  • Due o tre cucchiai di casu axedu
  • Mezzo cucchiaino di spezie La Saporita
  • Olio d'oliva

Tagliate le zucchine a rondelle e fatele rosolare in un filo d'olio finché non sono belle dorate/bruciacchiate e il piano cottura e' cosi' ricoperto di schizzi d'olio che vi viene da piangere al pensiero di doverlo pulire.

Spegnete il fuoco e aggiungete il casu axedu e La Saporita. Se non trovate il casu axedu dalle vostre parti vuol dire che vivete nella regione sbagliata, ma potete sostituirlo con dello yogurt intero un po' acido e compatto e riflettere sulle vostre scelte di vita.

Nel frattempo avete fatto cuocere la pasta e l'avete scolata due o tre minuti prima della cottura. Aggiungetela nella padella con le zucchine, La Saporita e il casu axedu e fate completare la cottura a fuoco alto.

Buona, devo dire.

Segui LeSaporite, il tempo di pranzare è giunto